Chinesiologia e Dysmofit®
La Chinesiologia (chinesis-logos), è la disciplina che studia le attività muscolari umane ed ha, come scopo, la guida di tali attività con orientamento formativo o anche correttivo.
Tale disciplina si occupa, essenzialmente, di individuare i parametri biomeccanici e polifunzionali, in base ai quali il corpo umano si muove nel suo insieme, al fine di ripristinare o rinforzare la mobilità e la funzione di arti o sezioni del corpo. La dinamica del movimento, applicata alle attività muscolari in relazione alle leggi biomeccaniche e alle leve articolari applicate al corpo umano, è la base fondamentale sulla quale poggia il metodo Dysmofit®.
E’ importante ricordare che, con il termine Chinesiologo Dysmofit®, secondo il nostro studio applicativo, si può identificare lo studioso della cinetica articolare, sia essa intesa nell’ambito normale che in quello patologico.
Infatti, una delle principali risorse che sono appannaggio di tale competenza, è proprio quella di riuscire ad individuare alterazioni paramorfiche e biostrutturali da un esame globale e specifico delle rime articolari dello scheletro, in rapporto alla statura, al peso, all’appiombo ortostatico, al biotipo, al sesso.
Molte sono le possibilità di trattare abiti paramorfici del corpo umano mediante l’applicazione della Chinesiologia Dysmofit® che, come già asserito, non deve e non può sostituirsi al lavoro del Medico, né invadere il campo paramedico del trattamento fisioterapico in genere. La Chinesiologia Dysmofit® deve essere considerata, pertanto, un aiuto molto importante che riesce ad avvicinarsi meglio e prima alla possibile soluzione di problemi che affliggono l’uomo a livello morfo-strutturale.